Domenico Morselli official forum™

Rischi provocati dai telefoni cellulari e possibile riduzione attenendosi ai suggerimenti dell'O, Francia, cellulare vietato ai più piccoli

« Older   Newer »
  Share  
angelo53
view post Posted on 17/1/2009, 02:23




Il ministro dell'Ambiente di Parigi, Jean-Louis Borloo, intende tutelare la salute dei minori dai rischi provocati dai telefoni cellulari. Dopo tanti allarmi non sostanziati da prove scientifiche, uno studio del Karolinska Institute di Stoccolma, effettuato sotto il controllo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha dimostrato come l'uso dei telefoni cellulari per 10 anni o più sia in grado di determinare il raddoppio dei casi di tumore, nello specifico il neurinoma acustico. Per questo Borloo ha deciso di avanzare una proposta di legge che renda illegali gli apparecchi di telefonia mobile ai bambini di età inferiore ai 6 anni e la pubblicità dei telefonini rivolta ai minori di 12 anni.

Un altro studio recente, coordinato dallo scienziato George Carlo, ha dimostrato che il cellulare può provocare tumori al cervello, danneggiare le funzioni di rigenerazione del sangue, provocare danni ai bambini e alle donne incinte. Per questo, oltre al “divieto di cellulare” per i bambini, il disegno di legge presentato dal ministro dell'Ambiente vfrancese contempla altre misure, come l'introduzione di limiti per la quantità di radiazioni emesse da un cellulare, l'obbligo per gli operatori di telefonia mobile di vendere gli auricolari insieme all'apparecchio e l'avvio di campagne di sensibilizzazione sui rischi delle onde elettromagnetiche per la salute dei più giovani.

Sebbene in Italia non esistano per ora leggi a tutela degli utenti di telefonino, è possibile ridurre sostanzialmente i rischi attenendosi ai suggerimenti dell'OMS:
- Telefonare raramente e il più brevemente possibile, meglio se con l'auricolare; è auspicabile che i bambini e i giovani sotto i 16 anni non utilizzino affatto il telefonino.
- Non telefonare in auto, bus e treno: al chiuso l'irradiamento è molto più potente
- Tenerlo il più lontano possibile dal corpo durante l'invio di SMS
- Durante la comunicazione, tenersi a qualche metro di distanza dalle altre persone poiché anch'esse subiscono l'irradiamento
- Non tenerlo nella tasca dei pantaloni poiché l'irradiamento può avere effetti nefasti sulla fertilità maschile
- Spegnerlo sempre durante la notte. Non depositarlo in prossimità della testa.
- Non utilizzarlo per i giochi.
- Tenere conto del fatto che i collegamenti LAN, vale a dire UMTS, provocano un irradiamento ad alto dosaggio

Redazione Web Prontoconsumatore - Redattore VS
 
Top
0 replies since 17/1/2009, 02:23   481 views
  Share